
Mi chiamo Ivan Basilico sono nato il 26/02/1966 a Monza.
Iscritto all’albo degli psicologi della Lombardia dal 2000.
Abilitato alla psicoterapia dal 2002.
Dal 1998 lavoro presso una struttura di recupero per tossicodipendenti (ARCA di Como) come responsabile di équipe psicoeducativa.
Dal 2000 mi occupo di psicanalisi presso il mio studio personale sito a Monza.
(Ansia, panico, depressione, senso di estraneità, angoscia generalizzata, senso di colpa, dipendenza da sostanze, sintomi somatici, insoddisfazione, masochismo…).
Dott. Ivan Basilico
Psicologo psicoterapeuta psicanalista
Psicologo: studioso del comportamento umano. Lo psicologo può interessarsi alle condotte umane in merito a svariate aree di interesse (sport, pubblicità, formazione ecc.)
Psicoterapeuta: è uno psicologo che si occupa di clinica, cioè di situazioni problematiche con sintomi che vanno dal malessere generalizzato (ansia diffusa) a sintomi più specifici (ansia sociale, panico, fobie) crisi esistenziali, perdita di senso delle proprie scelte, crisi coniugali, dipendenze (dipendenza affettiva, tossicodipendenza, shopping compulsivo, comportamenti ricorsivi, dipendenza da internet).
Psicanalista: è uno psicologo clinico che utilizza un approccio specifico nell’ambito del quale il sintomo viene interpretato con l’espressione di un conflitto inconscio non risolto. Ciò può determinare insoddisfazione, comportamenti auto lesivi, o limitanti, infelicità ecc.
Terapia: percorso finalizzato a recuperare la voglia e la capacità di intraprendere azioni orientate al raggiungimento della propria felicità o soddisfazione superando i sintomi che impediscono tale movimento.
Si può rivolgere a me chi attraversa un momento di sofferenza e sperimenta malessere, ansia, insoddisfazione, oppure chi subisce l’effetto di sintomi quali panico o ansia.
Lavoro in questo ambito da 20anni, sono psicanalista e offro un approccio che è il frutto di anni di esperienza, formazione e trattamento.
Ricevo presso il mio studio di Monza in via Ghisallo, 1.
Ogni risultato positivo comincia con la decisione di provarci.
Invito chi fosse interessato a contattarmi anche tramite la chat senza alcun impegno. Questo contatto può servire a chiarire facilmente i dubbi che possono sorgere all’idea di intraprendere un percorso di terapia.
Possiamo permetterci di essere felici a patto di definire di cosa stiamo parlando, quanto lo desideriamo e quanto siamo disposti a mettere in gioco per ottenere quanto desiderato.